Simpliciter

Simpliciter
olio su masonite
(base acrilico e gesso)
20×30 cm
Annunci

4 comments

  1. L'uovo cosmico, l'athanor della vita. Più “semplicemente” LA vita. Sincretismo delle metafisiche e loro simbologia: la mistica mandorla che è, al contempo, vescica di pesce e vulva di dea [correlazione Uovo – Vulva propria del ciclo mestruale e di qui richiamo all'eterno femminino; un eterno, quello femminino, caratterizzato costituivamente dalla mutevolezza, dalla ciclicità. Eppure è proprio nella storia quando è circolare, SOLO quando è circolare che si raggiunge l'eternità].
    Bravo Daniele
    Un saluto,
    L.

  2. Mi soffermo su un particolare, un ombra silenziosa che anzichè allungarsi, riflettersi o distorgersi attende silenziosa lo svolgersi della luce. io adoro questo senso di pace filosofica e mistica. i miei complimenti per quest'opera piccola come formato ma di grande impatto. j.

  3. Grazie Luca per il bellissimo commento che aggiunge suggestioni alla mia opera, dona spessore, stratificazione, e visioni anche al di là del mio quadro che lo ha suscitato. E' un piacere leggerti e sentirti rievocare simboli a partire dalla mia immagine, vedere mediato dalla tua sensibilità ciò che oscuramente pre-sentivo nel dipingere. Credo che l'analogia delle immagini a volte sia più concreta del concetto astratto, che l'incarnazione sia necessaria ebbrezza per il pensiero. Con il “Simpliciter” del titolo ho voluto richiamare proprio, come tu hai visto, la semplicità dell'uovo che è insieme tutta la complessità della vita. Ho inteso anche sottolineare il mio muovermi sempre più verso le forme semplici, verso l'assenza, per richiamare tutta una pienezza solo sentita ed immaginata. C'è un silenzio che mi preme oggettivare nella tela.
    Un caro saluto

  4. Ciao Joshua, grazie per i complimenti. E' molto interessante il tuo soffermarti su quel particolare che si inserisce nell'equilibrio o pace che quest'opera vuole donare. Dici bene, una pace e insieme la tranquillità della contemplazione che alla superficie riportano la profondità. Come vedi, prosegue la mia operazione di sottrazione che si appunta sulle forme più semplici. In esse è già contenuto tutto. Grazie ancora. A presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...